Benvenuti nel sito di Danze Orientali, oggi è Lunedì 14 OTTOBRE 2019  
Home Page About Us Corsi Spettacoli Link Utili Blog Fotogallery Video Contatti
 
About Us


Curriculum
Cenni di me ...

Nata a Pescara l'11 Gennaio 1966, residente in Roma, Laureata in Psicologia, e in seguito specializzata in Psicoterapia, ho frequentato dei corsi di specializzazione che si sono rivelati di fondamentale importanza nell’insegnamento della danza:

  • Body therapy

  • Training Autogeno e tecniche di rilassamento

  • Tecniche bioenergetiche

  • Danzamovimentoterapia

  • Psicologia e Gravidanza: tecniche bioenergetiche e di rilassamento

  • Zen Imagery Exercises


Nell’ambito più strettamente legato alla DANZA ORIENTALE , ho una formazione in: danze orientali, belly dance fitness, la danza del ventre in gravidanza, danza orientale per bambine, ginnastica orientale.

Ho comunque studiato, per una mia formazione personale, danza classica, samba brasiliana, afrosamba, latin jazz, tit tap, tango argentino, danze coreografiche.


Nell’ambito della DANZA ORIENTALE ho iniziato a studiare nel 1994 con il famoso maestro, ballerino e coreografo Egiziano ESMAT OSMAN, grazie al quale ho acquisito una notevole conoscenza delle danze e del folklore egiziani ed arabi, oltre alla Raks Sharqui nelle sue diverse espressioni, sia quelle più raffinate che quelle più popolari. Nel 1997 sono entrata a far parte della compagnia di danza del maestro Osman, “STELLE D’ORIENTE” e ho partecipato con il gruppo a manifestazioni di piazza e spettacoli in tutta Italia. Tra gli eventi maggiormente degni di nota si evidenziano i Galà di inaugurazione dell’anno del Turismo a Milano organizzati dall’Ambasciata Egiziana per rappresentare e promuovere l’Egitto, le serate di apertura annuale dell’Accademia egiziana a Roma, la partecipazione a numerosi eventi di beneficenza, quali Telethon

Con la prematura e dolorosa scomparsa del maestro nel 2004 il gruppo si scioglie e così ho continuato la mia formazione con MARIA STROVA, ballerina, maestra e coreografa colombiana grazie alla quale sono entrata in contatto con uno stile nuovo nato negli Stati Uniti, nell’utilizzo del velo e del doppio velo, danza espressiva, teatrodanza. Ho partecipato e partecipo a stages di aggiornamento e perfezionamento e approfondimento dei vari stili della danza orientale, tenuti da maestri di fama internazionale quali: RAQUIA HASSAN, SORAYA, KAMELLIA, MAHMUD REDA, FARIDA FAHMY, HASSAN ASHRAF, DINA, YASMIN NAMMU, HADYA, YOUSRY SHARIF, SAAD ISMAIL.

A settembre 2005 ho conseguito il diploma con validità nazionale ed internazionale di MAESTRA - TECNICO FEDERALE DI DANZE ORIENTALI rilasciato dalla FEDERAZIONE ITALIANA TECNICI DANZA SPORTIVA (FITD) con sede in Roma e membro del World Dance & Dance Sport Council di Londra (W.D.&D.S.C.) nonché del Consiglio Italiano Danza Sportiva (CIDS).

Ho danzato, inoltre, come solista, in varie occasioni e manifestazioni avvalendomi anche della collaborazione di musicisti arabi.

Nel 2006 ho fondato il gruppo di danze orientali “AL FARASHAT” di cui sono direttore artistico e coreografo e con il quale ho partecipato e partecipo a spettacoli e manifestazioni in teatri, piazze e locali esclusivi.

Settembre 2007/Gennaio 2008 "Danzare l’Oriente. Viaggio nell’universo femminile attraverso il mistero, la sensualità, la simbologia della danza orientale”. Al Teatro dell’Angelo, in Roma, è stato portato in scena il gruppo “AL FARASHAT” con un intero spettacolo di danze orientali originale ed innovativo, in cui si è cercato di restituire a queste danze una connotazione artistica, attraverso musica dal vivo e coreografie tradizionali e rivisitate.

Novembre 2007 / Gennaio 2008 ho partecipato come danzatrice allo spettacolo di teatroterapia: “I colori della vita”.

7-8 Febbraio 2009 "Donne senza tempo. La danza orientale tra mito, tradizione e modernità." Teatro Euclide,Roma. Attraverso uno spettacolo di danza e poesia si è effettuato un percorso a partire dalle origini della danza orientale come danza sacra effettuata dalle sacerdotesse in onore della dea Iside, per passare attraverso il significato che questa danza ha avuto durante il Medioevo, in cui veniva danzata da donne rese schiave, fino ad arrivare al ruolo tradizionale di una danza effettuata dalle donne per le donne, per giungere poi ai tempi moderni, in cui questa danza ha subito l'influenza di altre danze occidentali e musiche moderne.

14 e 15 Maggio 2010 "Il sole nella luna". Spettacolo di danza, musica e poesia. Nella splendida cornice del Mitreo arte contemporanea,a Roma, grande successo ha ottenuto questo spettacolo nel quale sole e luna, maschile e femminile, sentimenti, musica, danza e poesia, si sono intrecciati in un turbinio di emozioni che hanno reso le danzatrici, i danzatori, gli attori e il pubblico stesso, protagonisti di uno splendido sogno.

13 Giugno 2011" Quadri danzanti".Saggio spettacolo in cui la pittura e la danza si sono fusi in una dimensione unica e spettacolare". Teatro Euclide . Roma



24 e 25 Marzo 2012: “I colori dell’anima. Viaggio dentro l’anima attraverso la magia della danza dei sette veli”. Teatro Euclide.Roma.La danza dei sette veli: la rivelazione del mistero che porta luce e saggezza.La danza dei sette veli come danza di purificazione che porta ad una crescita personale e spirituae.

Per ogni velo che cade si dissolvono ostacoli e paure e, le danzatrici e il pubblico, si "spogliano" di tutte quelle negatività e quelle incertezze legate allo stato umano per ritrovare la propria armonia interiore.

16 giugno 2013" :Saggio spettacolo :"Le mille e una danza". Rivisitazione del celebre libro "Le mille e una notte". Teatro Euclide. Roma.

12 e 13 Aprile 2014:"Arabesque".Suggestivo viaggio nel fantastico mondo della danza orientale attraverso coreografie classiche e tradizionali, moderne e pop, contaminazioni con danze provenienti da altri paesi. Teatro Euclide. Roma

31 Maggio 2015 :Saggio spettacolo "Oriental flames" .Spettacolo in cui la danza orientale si unisce e si contamina con le danze etniche del mondo.Teatro Euclide. Roma

16 Gennaio 2016:" Crazy oriental". Fusioni, contaminazioni e un pizzico di follia per uno spettacolo indimenticabile e innovativo.

28 maggio 2017 :Saggio spettacolo " Oriental dreams". Spettacolo in cui la danza orientale si fonde con il flamenco spagnolo e il flamenco arabo. Teatro Euclide. Roma.

10 Giugno 2018: Saggio spettacolo"Oriental Broadway".Spettacolo in cui la danza orientale incontra lo stile broadway. Teatro Euclide. Roma.

15 Giugno 2019: Saggio spettacolo" Oriental Seasons" .Spettacolo di danze orientali e oriental fusion in cui la danza orientale incontra la musica classica attraverso una rivisitazione delle quattro stagioni di Vivaldi.





 
HOME PAGE - ABOUT US - CORSI - SPETTACOLI - LINK UTILI - BLOG - FOTOGALLERY - VIDEO - CONTATTI © ® www.danzeorientali.net - Diritti Riservati