Benvenuti nel sito di Danze Orientali, oggi è Mercoledì 06 LUGLIO 2022  
Home Page About Us Corsi Spettacoli Link Utili Blog Fotogallery Video Contatti
 
Blog
Il Blog di Danze Orientali.net


ULTIMA PUBBLICATA:

 
SPUNTI TEORICI SU "L'ESPRESSIVITA' DEI MOVIMENTI DELLE BRACCIA, DELLE MANI E DEL BUSTO"


Nell'insegnamento e nello studio della danza orientale, alle volte, la parte superiore del corpo viene considerata meno importante e quindi le si dedica meno attenzione. Per me è invece fondamentale aiutare le allieve a scoprire la piacevolezza e l'espressività dei movimenti delle mani, delle braccia, del busto, dei seni e perchè no anche della testa.

Ai movimenti della testa, all'uso dei capelli, dello sguardo, del sorriso e del viso, vorrei però dedicare un capitolo a parte; per il momento "accontentiamoci" del resto.

Nella danza orientale, le braccia e le mani possono avere varie funzioni.Una è quella di usare oggetti quali il bastone, i veli, le ali di iside, i cimbali, i ventagli,ecc.ecc.,ma anche questo fa parte di un capitolo a sè stante.

Per ora concentriamoci sul piacere di usare braccia e mani per "incorniciare" con grazia, armonia e sensualità il resto del corpo, dal momento che esse hanno un' enorme capacità espressiva: possono, ad esempio, far risaltare una posa, essere usate per attirare l'attenzione e lo sguardo dello spettatore su una parte specifica del corpo della danzatrice; possono rappresentare elementi della natura quali uccelli, pesci, serpenti, fiori, acqua, fuoco, pioggia; possono rappresentare dei movimenti che derivano da gesti quotidiani delle donne arabe, come pettinarsi i lunghi capelli, farsi una treccia, specchiarsi, truccarsi, dipingersi il corpo con l'hennè; possono inoltre esprimere atteggiamenti di civetteria,di rifiuto, e possono essere utilizzati per nascondersi o rivelarsi.

Nella danza orientale le braccia e le mani rappresentano l'apetto lunare, il femminile,e vengono associate al suono morbido, alto e fluttuante del flauto, del violino o del canto.                                                              

Attraverso un uso consapevole delle nostre braccia e delle nostre mani possiamo, quindi, arrivare a "narrare" la nostra danza, ad abbracciare ed accarezzare chi ci guarda,esprimendo le nostre emozioni e svelando la magia e la poesia della nostra anima.

Non di minore importanza sono il busto e i seni.

I seni per gli Egizi avevano una connotazione sacra in quanto rappresentavano la maternità e il nutrimento; trovandosi nella regione del corpo dove si trova il cuore,  i seni rappresentano anche l'amore infinito e incondizionato ma anche un aspetto femminile più sensuale.

Scoprire la piacevolezza dei movimenti del busto e quindi dei seni, rappresenta dunque la possibilità di sentire e di far convivere in noi, sia come danzatrici che come donne, questi due aspetti del femminile, uno più carnale e l'altro più spirituale, e di trasmetterlo a chi ci guarda.

 

 

 

 


Fonte:
 

Lascia un Commento:
I commenti offensivi o non in linea con lo spirito del sito verranno rimossi.

* NICKNAME:
* EMAIL:

* CODICE:
* ACCETTO
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 196/2003, i dati personali da te forniti non verranno usati ne per scopi promozionali e/o commerciali ne comunicati a terze parti.

LE PIU' LETTE:

LA DANZA ORIENTALE COME CONSAPEVOLEZZA DI SE'
Letto 21295 volte - Commenti: 0
LA DANZA DEI SETTE VELI
Letto 11199 volte - Commenti: 2
"LO STUDIO DEI RITMI ARABI E I LORO MOVIMENTI"
Letto 10315 volte - Commenti: 0
DANZARE IL FEMMINILE ED IL MASCHILE
Letto 10036 volte - Commenti: 0
STAGE DI DANZA ORIENTALE:TECNICA DEI GIRI E ARABESQUE
Letto 6458 volte - Commenti: 0

LE ALTRE ...

LA DANZA ORIENTALE COME CONSAPEVOLEZZA DI SE'
- COMMENTI: 0
STAGE DI DANZA ORIENTALE:TECNICA DEI GIRI E ARABESQUE
- COMMENTI: 0
LA DANZA DEI SETTE VELI
- COMMENTI: 2
"LO STUDIO DEI RITMI ARABI E I LORO MOVIMENTI"
- COMMENTI: 0
DANZARE IL FEMMINILE ED IL MASCHILE
- COMMENTI: 0
ENTRARE IN CONTATTO CON L'ENERGIA DEI FIANCHI, DELLE GAMBE E DEI PIEDI.
- COMMENTI: 0
"IL PIACERE DI DANZARE"
STAGE DI DANZE ORIENTALI - COMMENTI: 0
MENU APERITIVO CENA DELLO SPETTACOLO "IL SOLE NELLA LUNA"
- COMMENTI: 1
"IL SOLE NELLA LUNA". TEATRODANZA
- COMMENTI: 0
" IL SOLE NELLA LUNA"
SPETTACOLO DI DANZA, MUSICA E POESIA. 14 E 15 MAGGIO 2010 - COMMENTI: 0

HOME PAGE - ABOUT US - CORSI - SPETTACOLI - LINK UTILI - BLOG - FOTOGALLERY - VIDEO - CONTATTI © ® www.danzeorientali.net - Diritti Riservati