Benvenuti nel sito di Danze Orientali, oggi è Mercoledì 06 LUGLIO 2022  
Home Page About Us Corsi Spettacoli Link Utili Blog Fotogallery Video Contatti
 
Blog
Il Blog di Danze Orientali.net


ULTIMA PUBBLICATA:

 
"LO STUDIO DEI RITMI ARABI E I LORO MOVIMENTI"


Nello studio delle danze orientali, un posto di primaria importanza è rivestito dal RITMO. Possiamo definire il RITMO la prima forma elementare di musica delle società primitive, musica che nasce dai suoni prodotti dalla vita quotidiana, quali il battito delle mani, il suono prodotto da alcuni tipi di lavori,ecc..In tali società la musica e la danza volevano esprimere e rappresentare  la gioia e accompagnavano i momenti significativi vissuti in comunità, quali il raccolto nei campi, la celebrazione di matrimoni, la nascita di nuovi individui.

I ritmi arabi derivano da questi ritmi tradizionali tramandati nel tempo e si differenziano anche in base alla località geografica da cui provengono.

Tutti i ritmi arabi si basano su una unità minima costituita da due suoni principali : uno è di natura sonora grave ed è chiamato DUM, l'altro è un suono acuto detto TAC; a questa a cui si aggiunge un elemento non sonoro importantissimo, il SILENZIO, a volte impercettibile, che si inserisce tra i diversi colpi prodotti dallo strumento a percussione, oppure si colloca al termine dei battiti prestabiliti.

Di norma, ogni ritmo inizia con uno o più suoni gravi,  DUM, (eccetto per un ritmo di origine indiana denominato KARACHI), e termina o con un TAC o con un DUM.

Naturalmente esistono dei ritmi semplici come il ritmo FELLAHI che è costituito da un solo DUM e un solo TAC, consecutivi e regolari, e ritmi più complessi, come il MASMUDI KEBIR.

I colpi principali, i DUM, che rappresentano l'ossatura del ritmo, si eseguono con la mano destra, mentre la mano sinistra, poggiata sul corpo del tamburo, produce i suoni più leggeri e piccoli, i TAC, che vengono inseriti in mezzo ai due colpi principali e rappresentano degli abbellimenti, delle sfumature, degli ornamenti e vengono eseguiti attraverso trilli, vibrazioni, stop e il silenzio di cui parlavo in precedenza.

Una delle caratteristiche più interessanti dei ritmi arabi è che, pur essendo prefissati, permettono di eseguire una vasta gamma di IMPROVVISAZIONI, che danno la possibilità a ciascun musicista di giocare sulla dinamica, sull'intensità e sui timbri sonori, sia all'interno di uno stesso ritmo, sia nelle variazioni e nelle combinazioni fra i diversi ritmi.

I ritmi che verranno studiati all'interno dello stage saranno 4, uno per ogni lezione e sono:

MALFUF, MAQSUM, BALADI, MASMUDI KEBIR.

MALFUF

Il MALFUF è un ritmo circolare in 2/4 che viene dall'alto Egitto, è di origine popolare ed è costituito da un ritmo cadenzato in due movimenti:

DUM     TAC TAC/   DUM      TAC TAC/    DUM      TAC TAC.

Questo ritmo è molto utilizzato nei brani delle danze orientali e viene inserito maggiormente in corrispondenza dell'entrata e dell'uscita della danzatrice.

MAQSUM

Il MAQSUM è un ritmo in 4/4 che proviene dall'Egitto ed è anch'esso di genere popolare ed è riconoscibile dal DUM TAC iniziali:

DUM TAC  TAC   DUM   TAC

Questo ritmo è molto accentuato ed è molto coinvolgente ed è, infatti, uno dei ritmi più usati e diffusi in Egitto, sia nella musica popolare, sia in quella folcloristica, in quella classica ma anche nei pezzi di pop moderno.

BALADI

Il BALADI o MASMUDI SAGHIR, è un ritmo in 4/4 che proviene dall'alto Egitto,ed è di origine popolare, non colta .E' riconoscibile per i due DUM iniziali:

DUM DUM   TAC   DUM   TAC

Anche questo ritmo è molto frequente nei brani di musica araba e di solito fa da cornice al ritmo maqsum.

MASMUDI KEBIR

Il MASMUDI KEBIR è un ritmo in 8/4 di origine nord africana ed è di genere popolare e classico. Questo ritmo ha la stessa struttura ritmica del baladi ma alla velocità dimezzata:

DUM   DUM   TAC TAC    DUM     TAC TAC TAC TAC

Esiste anche una variante con i tre DUM iniziali

DUM  DUM  DUM  TAC TAC    DUM     TAC TAC TAC TAC

Il MASMUDI KEBIR, in entrambe le forme, è molto utilizzato nella musica classica egiziana.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lo stage si terrà tutti i LUNEDI' di LUGLIO, 4/11/18/25 dalle 20.00 alle 22.00, presso Matricardi fitness, a via Matricardi 18 (l.go La Loggia-zona Portuense).

Il livello è unico, ma è richiesto almeno un anno di studio delle danze orientali.

Costo dell'intero pacchetto 50 euro.

Costo della lezione singola 18 euro.

E' gradita la prenotazione.

 

 


Fonte:
 

Lascia un Commento:
I commenti offensivi o non in linea con lo spirito del sito verranno rimossi.

* NICKNAME:
* EMAIL:

* CODICE:
* ACCETTO
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 196/2003, i dati personali da te forniti non verranno usati ne per scopi promozionali e/o commerciali ne comunicati a terze parti.

LE PIU' LETTE:

LA DANZA ORIENTALE COME CONSAPEVOLEZZA DI SE'
Letto 21298 volte - Commenti: 0
LA DANZA DEI SETTE VELI
Letto 11199 volte - Commenti: 2
"LO STUDIO DEI RITMI ARABI E I LORO MOVIMENTI"
Letto 10316 volte - Commenti: 0
DANZARE IL FEMMINILE ED IL MASCHILE
Letto 10036 volte - Commenti: 0
STAGE DI DANZA ORIENTALE:TECNICA DEI GIRI E ARABESQUE
Letto 6458 volte - Commenti: 0

LE ALTRE ...

LA DANZA ORIENTALE COME CONSAPEVOLEZZA DI SE'
- COMMENTI: 0
STAGE DI DANZA ORIENTALE:TECNICA DEI GIRI E ARABESQUE
- COMMENTI: 0
LA DANZA DEI SETTE VELI
- COMMENTI: 2
DANZARE IL FEMMINILE ED IL MASCHILE
- COMMENTI: 0
ENTRARE IN CONTATTO CON L'ENERGIA DEI FIANCHI, DELLE GAMBE E DEI PIEDI.
- COMMENTI: 0
SPUNTI TEORICI SU "L'ESPRESSIVITA' DEI MOVIMENTI DELLE BRACCIA, DELLE MANI E DEL BUSTO"
- COMMENTI: 0
"IL PIACERE DI DANZARE"
STAGE DI DANZE ORIENTALI - COMMENTI: 0
MENU APERITIVO CENA DELLO SPETTACOLO "IL SOLE NELLA LUNA"
- COMMENTI: 1
"IL SOLE NELLA LUNA". TEATRODANZA
- COMMENTI: 0
" IL SOLE NELLA LUNA"
SPETTACOLO DI DANZA, MUSICA E POESIA. 14 E 15 MAGGIO 2010 - COMMENTI: 0

HOME PAGE - ABOUT US - CORSI - SPETTACOLI - LINK UTILI - BLOG - FOTOGALLERY - VIDEO - CONTATTI © ® www.danzeorientali.net - Diritti Riservati