Benvenuti nel sito di Danze Orientali, oggi è Mercoledì 06 LUGLIO 2022  
Home Page About Us Corsi Spettacoli Link Utili Blog Fotogallery Video Contatti
 
Blog
Il Blog di Danze Orientali.net


ULTIMA PUBBLICATA:

 
ENTRARE IN CONTATTO CON L'ENERGIA DEI FIANCHI, DELLE GAMBE E DEI PIEDI.


Nell'intervento precedente abbiamo visto come, nella danza orientale, la parte superiore del corpo ci permette di entrare maggiormente in contatto con elementi quali l'acqua, l'aria, la luna, la spiritualità; attraverso i movimenti dei fianchi, del ventre, delle gambe e dei piedi, invece, riusciamo ad entrare maggiormente in contatto con l'energia della terra, del fuoco e del sole.

Nei miei corsi di danza, soprattutto all'inizio, una delle prime cose su cui concentro la mia attenzione è quella di aiutare le allieve ad imparare a piantare bene i piedi per terra, a fare i movimenti stando con le ginocchia leggermente flesse, ad assumere una corretta postura con il bacino in modo da rendere la colonna flessibile ed eseguire tutti i passi in modo fluido, ma allo stesso tempo caricarli della vibrante energia che proviene dal contatto con la terra. Sentire di essere ancorati alla terra ci permette, infatti, di trovare equilibrio ed energia anche quando si eseguono i "terrorizzanti" movimenti e passi sulle mezze punte o in equilibrio su una sola gamba.

Quando eseguiamo i movimenti con la parte inferiore del corpo, quindi, cerchiamo di  sentire che la terra ci sostiene e ci carica e lasciamo che questa carica entri nei piedi, attraversi le gambe,  fluisca attraverso le nostre ginocchia,  inondi i fianchi e il ventre e ci renda libere di compiere movimenti forti ma anche  morbidi, così come forte e morbida è la terra, che genera e nutre.

Non è solo la terra, però, a fornirci l'energia di cui abbiamo bisogno per danzare: anche il fuoco ed il sole, due elementi legati maggiormente al maschile, hanno il potere  di rendere la nostra danza colorata, vitale, piena di passione, poichè ci permettono di usare "senza vergogna"  ma con piacevolezza, pienezza e libertà fianchi, ventre e pelvi, considerate zone "proibite" dalla nostra cultura , una cultura che da un lato condanna forme espressive che permettono alla donna di sentirsi libera in un corpo libero da pregiudizi, ma che nello stesso tempo  svilisce  il corpo femminile  rendendolo vuoto attraverso una mercificazione che umilia la donna.

 


Fonte:
 

Lascia un Commento:
I commenti offensivi o non in linea con lo spirito del sito verranno rimossi.

* NICKNAME:
* EMAIL:

* CODICE:
* ACCETTO
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 196/2003, i dati personali da te forniti non verranno usati ne per scopi promozionali e/o commerciali ne comunicati a terze parti.

LE PIU' LETTE:

LA DANZA ORIENTALE COME CONSAPEVOLEZZA DI SE'
Letto 21293 volte - Commenti: 0
LA DANZA DEI SETTE VELI
Letto 11198 volte - Commenti: 2
"LO STUDIO DEI RITMI ARABI E I LORO MOVIMENTI"
Letto 10315 volte - Commenti: 0
DANZARE IL FEMMINILE ED IL MASCHILE
Letto 10036 volte - Commenti: 0
STAGE DI DANZA ORIENTALE:TECNICA DEI GIRI E ARABESQUE
Letto 6458 volte - Commenti: 0

LE ALTRE ...

LA DANZA ORIENTALE COME CONSAPEVOLEZZA DI SE'
- COMMENTI: 0
STAGE DI DANZA ORIENTALE:TECNICA DEI GIRI E ARABESQUE
- COMMENTI: 0
LA DANZA DEI SETTE VELI
- COMMENTI: 2
"LO STUDIO DEI RITMI ARABI E I LORO MOVIMENTI"
- COMMENTI: 0
DANZARE IL FEMMINILE ED IL MASCHILE
- COMMENTI: 0
SPUNTI TEORICI SU "L'ESPRESSIVITA' DEI MOVIMENTI DELLE BRACCIA, DELLE MANI E DEL BUSTO"
- COMMENTI: 0
"IL PIACERE DI DANZARE"
STAGE DI DANZE ORIENTALI - COMMENTI: 0
MENU APERITIVO CENA DELLO SPETTACOLO "IL SOLE NELLA LUNA"
- COMMENTI: 1
"IL SOLE NELLA LUNA". TEATRODANZA
- COMMENTI: 0
" IL SOLE NELLA LUNA"
SPETTACOLO DI DANZA, MUSICA E POESIA. 14 E 15 MAGGIO 2010 - COMMENTI: 0

HOME PAGE - ABOUT US - CORSI - SPETTACOLI - LINK UTILI - BLOG - FOTOGALLERY - VIDEO - CONTATTI © ® www.danzeorientali.net - Diritti Riservati