Riguardo a questo tema vorrei riportare un estratto dal libro "Il linguaggio segreto della danza del ventre", scritto da Maria Strova bravissima insegnante e danzatrice, nonchè una delle mie maestre.
"Non si potrebbe arrivare alla definizione di danza femminile, che di solito si riconosce alla danza del ventre, senza il riconoscimento del principio maschile.Sarebbe come definire la notte senza conoscere il giorno. Credo che in questa danza, che abbiamo definito come una "danza di trasformazione", sia insita l'idea di un ritmo di opposti e perciò in essa convivono i simboli di ambedue i generi che dinamicamente si alternano, dialogano e giocano.Come in un giorno si alternano il sole e la luna, mentre danziamo alterniamo elementi che si nutrono del simbolismo solare così come elementi della simbologia notturna.
Per illustrare con chiarezza questo gioco di opposti, prendo ad esempio la musica che di solito utilizziamo, quella fatta con gli strumenti più antichi ed essenziali: il tamburo e il flauto. La musica del tamburo, che con il suo ritmo incalzante ci trascina con sè e che interpretiamo con movimenti più scattanti e veloci, è considerata l'aspetto maschile, poichè marca il ritmo, che come il sole può avere delle varianti ma è costante. In contrasto, la melodia del flauto, che interpretiamo con il movimento fluido e continuo,e si trasforma, cambia con la luna, si svolge, va e viene, è l'aspetto femminile della musica.
Un'altra bellissima corrispondenza maschile-femminile tra questi due strumenti, flauto-tamburo, sta nella relazione tra la forma e il suono che ognuno emette. Il flauto che ha una forma maschile, produce una melodia femminile dal suono alto e fluttuante. Al contrario, il tamburo che ha una forma todeggiante e femminile produce un suono grave e maschile. Dalla loro fusione musicale si genera un insieme armonioso di opposti, di forme, di energia tanto femminile quanto maschile, di ritmo e di melodia.
Gran parte dell'arte interpretativa della danzatrice sta nella capacità di svelare ambedue gli aspetti, in diversi momenti di un'unica variegata danza, ma anche nello stesso momento in due zone diverse del corpo, ad esempio: ritmo dei tamburi nei fianchi, melodia del flauto nelle braccia.
Come tutte le arti creative, l'idea dietro la danza sta nel gioco, nell'esplorazione delle diverse possibilità che la musica offre alla nostra fantasia. E, come nella creazione artistica armoniosa, cerchiamo di scoprire tanto gli aspetti femminili che maschili della psiche".