Benvenuti nel sito di Danze Orientali, oggi è Mercoledì 06 LUGLIO 2022  
Home Page About Us Corsi Spettacoli Link Utili Blog Fotogallery Video Contatti
 
Blog
Il Blog di Danze Orientali.net


ULTIMA PUBBLICATA:

 
DANZARE IL FEMMINILE ED IL MASCHILE


Riguardo a questo tema vorrei riportare un estratto dal libro "Il linguaggio segreto della danza del ventre", scritto da Maria Strova bravissima insegnante e danzatrice, nonchè una delle mie maestre.

"Non si potrebbe arrivare alla definizione di danza femminile, che di solito si riconosce alla danza del ventre, senza il riconoscimento del principio maschile.Sarebbe come definire la notte senza conoscere il giorno. Credo che in questa danza, che abbiamo definito come una "danza di trasformazione", sia insita l'idea di un ritmo di opposti e perciò in essa convivono i simboli di ambedue i generi che dinamicamente si alternano, dialogano e giocano.Come in un giorno si alternano il sole e la luna, mentre danziamo alterniamo elementi che si nutrono del simbolismo solare così come elementi della simbologia notturna.

Per illustrare con chiarezza questo gioco di opposti, prendo ad esempio la musica che di solito utilizziamo, quella fatta con gli strumenti più antichi ed essenziali: il tamburo e il flauto. La musica del tamburo, che con il suo ritmo incalzante ci trascina con sè e che interpretiamo con movimenti più scattanti e veloci, è considerata l'aspetto maschile, poichè marca il ritmo, che come il sole può avere delle varianti ma è costante. In contrasto, la melodia del flauto, che interpretiamo con il movimento fluido e continuo,e si trasforma, cambia con la luna, si svolge, va e viene, è l'aspetto femminile della musica.

Un'altra bellissima corrispondenza maschile-femminile tra questi due strumenti, flauto-tamburo, sta nella relazione tra la forma e il suono che ognuno emette. Il flauto che ha una forma maschile, produce una melodia femminile dal suono alto e fluttuante. Al contrario, il tamburo che ha una forma todeggiante e femminile produce un suono grave e maschile. Dalla loro fusione musicale si genera un insieme armonioso di opposti, di forme, di energia tanto femminile quanto maschile, di ritmo e di melodia.

Gran parte dell'arte interpretativa della danzatrice sta nella capacità di svelare ambedue gli aspetti, in diversi momenti di un'unica variegata danza, ma anche nello stesso momento in due zone diverse del corpo, ad esempio: ritmo dei tamburi nei fianchi, melodia del flauto nelle braccia.

Come tutte le arti creative, l'idea dietro la danza sta nel gioco, nell'esplorazione delle diverse possibilità che la musica offre alla nostra fantasia. E, come nella creazione artistica armoniosa, cerchiamo di scoprire tanto gli aspetti femminili che maschili della psiche".

 


Fonte:
 

Lascia un Commento:
I commenti offensivi o non in linea con lo spirito del sito verranno rimossi.

* NICKNAME:
* EMAIL:

* CODICE:
* ACCETTO
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 196/2003, i dati personali da te forniti non verranno usati ne per scopi promozionali e/o commerciali ne comunicati a terze parti.

LE PIU' LETTE:

LA DANZA ORIENTALE COME CONSAPEVOLEZZA DI SE'
Letto 21293 volte - Commenti: 0
LA DANZA DEI SETTE VELI
Letto 11198 volte - Commenti: 2
"LO STUDIO DEI RITMI ARABI E I LORO MOVIMENTI"
Letto 10315 volte - Commenti: 0
DANZARE IL FEMMINILE ED IL MASCHILE
Letto 10036 volte - Commenti: 0
STAGE DI DANZA ORIENTALE:TECNICA DEI GIRI E ARABESQUE
Letto 6457 volte - Commenti: 0

LE ALTRE ...

LA DANZA ORIENTALE COME CONSAPEVOLEZZA DI SE'
- COMMENTI: 0
STAGE DI DANZA ORIENTALE:TECNICA DEI GIRI E ARABESQUE
- COMMENTI: 0
LA DANZA DEI SETTE VELI
- COMMENTI: 2
"LO STUDIO DEI RITMI ARABI E I LORO MOVIMENTI"
- COMMENTI: 0
ENTRARE IN CONTATTO CON L'ENERGIA DEI FIANCHI, DELLE GAMBE E DEI PIEDI.
- COMMENTI: 0
SPUNTI TEORICI SU "L'ESPRESSIVITA' DEI MOVIMENTI DELLE BRACCIA, DELLE MANI E DEL BUSTO"
- COMMENTI: 0
"IL PIACERE DI DANZARE"
STAGE DI DANZE ORIENTALI - COMMENTI: 0
MENU APERITIVO CENA DELLO SPETTACOLO "IL SOLE NELLA LUNA"
- COMMENTI: 1
"IL SOLE NELLA LUNA". TEATRODANZA
- COMMENTI: 0
" IL SOLE NELLA LUNA"
SPETTACOLO DI DANZA, MUSICA E POESIA. 14 E 15 MAGGIO 2010 - COMMENTI: 0

HOME PAGE - ABOUT US - CORSI - SPETTACOLI - LINK UTILI - BLOG - FOTOGALLERY - VIDEO - CONTATTI © ® www.danzeorientali.net - Diritti Riservati